Società | Consulenza | Formazione | Soluzioni IT | News Cerca nel sito
prova
Formazione  
barraLaterale
Formazione
Alta formazione
Form. continua
E-learning
Bando Antichi Mestieri

La Regione Basilicata, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, ha affidato alla società Sintesi s.r.l. di Potenza  la realizzazione del progetto “Valorizzazione degli Antichi Mestieri ed Opportunità Occupazionali” - PO FSE Basilicata 2007-2013  Asse III “Inclusione Sociale” - Avviso Pubblico “Valorizzazione e Recupero degli Antichi Mestieri della Basilicata” D.G.R. n. 1625/2012 - AZ. 10/AP/12/2012/REG

- PROGETTO CONCLUSO -

Finalità del Progetto:

Il progetto è finalizzato alla:
1. valorizzazione e recupero di antichi mestieri artigiani della Basilicata, a rischio di estinzione per mancanza di scuole o specifiche botteghe di apprendistato;
2. promozione di un intervento formativo finalizzato all’occupazione di soggetti svantaggiati e/o disabili, nel settore degli antichi mestieri tradizionali dell’area della regione Basilicata.
L’intervento si sostanzia in una work experience presso botteghe artigiane, precedute da una esperienza formativa.

Piano Formativo:

- N° 100 ore di formazione d’aula
- N° 6 mesi di work experience (frequenza minima di 25 ore per settimana)
- Numero Allievi: 10
- Durata complessiva: 12 mesi
- Certificazione finale: attestato di apprendimenti non formali ed informali, di cui al “Repertorio Regionale delle Attestazioni”


Sede di svolgimento:
La formazione d’aula si svolgerà presso la sede di Sintesi s.r.l., Via Ciccotti, n. 36,  Potenza.

La fase di Work Experience si svolgerà presso le seguenti aziende:
Marmeria Potenza Donato Genzano di Lucania (PZ), Meridional Infissi Banzi (PZ), Vitticano Giuseppe & C. s.a.s. Genzano di Lucania (PZ), Tecno Art di Giacomino Vito Banzi (PZ), Benedetto Vincenzo Genzano di Lucania (PZ),  Falegnameria e Restauro Genzano di Lucania (PZ), Liobardi Donato Genzano di Lucania (PZ), Arte Sofà Genzano di Lucania (PZ), Ago & Filo Genzano di Lucania (PZ).


Requisiti d'accesso:
A.Possesso di una delle seguenti 3 condizioni:
1.Residenza in Basilicata da almeno 6 mesi all’atto della domanda di finanziamento da parte dell’ O.d.F. ( 27/11/2012).
2.Immigrati extracomunitari che dimorano nel territorio regionale da almeno 6 mesi all’atto della domanda di finanziamento da parte dell’ O.d.F. (27/11/2012) ed in possesso di regolare permesso di soggiorno rilasciato dalla questura competente;
3.Figlio o discendente in linea retta entro il 3° grado di lucani emigrati all’estero per un periodo non inferiore a 3 anni che, a seguito del loro rientro in Italia, abbiano stabilito la loro residenza in Basilicata da almeno 1 anno e non più di 5 anni dalla data di pubblicazione del presente bando così come previsto dalla L.R. 16/2002 “Disciplina generale degli interventi in favore di lucani all’estero” (art. 2 comma B ed art. 3 comma 2)

B.Condizione di svantaggio:
Mancanza di impiego retribuito da almeno 6 mesi, ai sensi dell’art. 2 punto 18 lett. a) del Reg. (CE) 800/2008:”Sono considerate persone che non hanno un impiego retribuito da almeno 6 mesi, coloro che, al momento della presentazione della domanda di finanziamento da parte dell’O.d.F. (27.11.2012) non risultino intestatarie di rapporti di lavoro di alcun genere da almeno 6 mesi, o che, nei 6 mesi precedenti l’avvio delle attività formative, non abbiano messo in campo attività tali da perdere lo status di inoccupazione o disoccupazione (D.G.R. 1332 del 08/08/2008). Lo stato di disoccupazione o inoccupazione deve essere certificato dal Centro per l’Impiego territorialmente competente e mantenuto per tutta la durata del progetto.

C.Non essere mai stati iscritti nel libro matricola/libro unico delle aziende presso le quali si svolgerà la fase di work exprerience

D.Non avere in atto alla data di pubblicazione del presente bando la frequenza al altra attività formativa cofinanziata dal FSE.

 

Modalità di Partecipazione:
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti di cui ai punti 1 e 2, debitamente sottoscritta, unitamente alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento, dovrà essere inoltrata a mano o a mezzo raccomandata A/R e dovrà pervenire entro le ore 13,00 del giorno 19/12/2013 al seguente indirizzo: SINTESI S.R.L. Via Ciccotti, n. 36 – 85100 Potenza.
Saranno ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione, le domande incomplete nel contenuto saranno inaccoglibili. Non fa fede il timbro postale di spedizione, le domande pervenute fuori tempo massimo sono irricevibili.



Selezione:
La preselezione delle domande  di partecipazione avverrà sulla base del possesso dei requisiti di accesso dichiarati dai candidati. L’elenco dei candidati ammessi, riportante la data, l’orario ed il luogo in cui avrà inizio la selezione, sarà affisso presso la sede di Sintesi s.r.l. in Via Ciccotti, n. 36 e sul sito www.e-sintesi.it.
I candidati ammessi saranno sottoposti ad un processo di selezione consistente in:
1. prova scritta di cultura generale, il cui punteggio massimo previsto è di 40/100;
2. un colloquio, finalizzato a valutare le conoscenze, le attitudini e le motivazioni, il cui punteggio massimo previsto sarà di 60/100.
I candidati dovranno presentarsi, nel luogo indicato alla data ed ora specificate, a pena di esclusione, muniti di documento di identità.


Graduatoria:
La graduatoria finale degli ammessi all’attività formativa sarà redatta dalla Commissione in base alla somma del punteggio conseguito alla prova scritta ed al colloquio. A parità di punteggio sarà data precedenza al candidato più giovane.
La graduatoria finale sarà affissa presso la sede di Sintesi s.r.l, in Via Ciccotti, 36 e sul sito www.e-sintesi.it . Avverso l’esclusione è ammesso ricorso motivato scritto entro 5 giorni dalla pubblicazione di detto elenco, indirizzato a: SINTESI S.R.L. Via Ciccotti, n. 36 – 85100 Potenza.

 

Contributi per i partecipanti:
Per gli allievi frequentanti il corso è previsto:
- Indennità di frequenza di Euro 3,00 al lordo delle ritenute di legge, per ogni ora di effettiva frequenza nella fase di formazione d’aula.
- Borsa di tirocinio di Euro 450,00 mensili al lordo delle ritenute di legge.

Al termine delle attività formative agli allievi sarà rilasciato un attestato di apprendimenti non formali ed informali come previsto dal Repertorio Regionale delle Attestazioni.
Per quanto non previsto dal presente bando, trova applicazione la normativa in materia vigente.

 

Progetto in corso  Il percorso formativo è attualmente in corso.

Tutte le informazioni sul progetto e sui risultati sono disponibili nel sito dedicato

Per informazioni: Tel. 0971.51651 - E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


Download:

Bando di selezione(pdf)




logoFSE logoIstituzionale