Società | Consulenza | Formazione | Soluzioni IT | News Cerca nel sito
prova
Formazione  
barraLaterale
Formazione
Alta formazione
Form. continua
E-learning
Formazione
Social Farm

La Regione Basilicata, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, ha affidato a SINTESI S.r.l., nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Interventi di sostegno alla qualificazione e all'occupabilità di cittadini diversamente abili in ambito agricolo" (D.G.R. n. 921 del 9/08/2016 e s.m.i.), l'attuazione del progetto formativo denominato:

SOCIAL FARM

 


Aderiscono all'iniziativa

 AderentiSocialFarm


FINALITA’ DEL PROGETTO

L'obiettivo del progetto è quello di trasferire a persone diversamente abili conoscenze e capacità tipiche del Area "Agricoltura, zootecnia e silvicoltura"; al fine di agevolare l’inserimento lavorativo nel settore dell'agricoltura sociale. L'intervento didattico è stato progettato in modo tale da creare un "ambiente didattico personalizzato"; che tenga conto delle abilità possedute dai discenti. I contenuti riguardano i processi di coltivazione di piante da semina e da frutto, gli interventi di prevenzione e cura delle piante e dei terreni, i processi di raccolta, il controllo della qualità dei prodotti e dei processi, la sicurezza sul lavoro e nozioni di informatica per la gestione di impresa.PROFILO PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO

Tecnico delle produzioni vegetali.

PERCORSO FORMATIVOIl Progetto ha la durata complessiva di 500 ore così articolate: 200 ore di formazione d’aula; 100 ore di laboratori tematici e 200 ore di stage.

NUMERO E TIPOLOGIA DESTINATARISono destinatari del presente Avviso Pubblico n. 15 persone con disabilità, disoccupate ai sensi del D.lgs n. 150/2015 e s.m.i., residenti in Basilicata, iscritti nelle liste del collocamento mirato di cui all'art. 1 della Legge n. 68/99, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, con diploma di scuola media superiore o in possesso dell’Attestato dei Crediti formativi raggiunti, ai sensi del DPR 323 del 23/07/1998, al termine del scuola media superiore.


SEDE DI SVOLGIMENTO

Aula: presso la sede della società Sintesi S.r.l. in Potenza alla Via Ciccotti, 36
Laboratori tecnico-professionali: presso la fattoria sociale "Le 3 Querce" sita in Località Contrada Fennone - Picerno (PZ)
Stage: presso aziende lucane aderenti al progetto che hanno manifestato disponibilità ad ospitare i partecipanti: Azienda Agricola Modarelli– Armento (PZ); Panie e Funghi – Acerenza (PZ); Azienda Agricola Zotta – Acerenza (PZ); Azienda Agricola Martino – Acerenza (PZ); Azienda Agricola Il Pago – Rotondella (MT); Alovini - Società Agricola a r.l.- Genzano di Lucania (PZ); Al Laghetto tra i Monti – Bella (PZ); Soc. Cooperativa Ecoagricola - Oppido Lucano (PZ); Promozione Agricola del Vulture Soc. Coop. - Barile (PZ).

CERTIFICAZIONE FINALEAl termine delle attività formative gli allievi che hanno frequentato le lezioni per almeno l’70% delle ore previste, saranno valutati da una apposita commissione. Agli allievi che supereranno con profitto l’esame finale sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con Profitto.

REQUISITI DI AMMISSIONE

I requisiti per l’accesso al corso sono i seguenti:
1) Iscrizione negli elenchi del collocamento mirato, di cui all’art. 1 della L. n. 68/99;
2) Residenza in uno dei comuni della Basilicata;
3) Stato di disoccupazione ai sensi del D.Lgs.  n. 150/2015;
4) Età compresa tra i 18 e 35 anni;
5) Titolo di studio: diploma di scuola media superiore o in possesso dell’Attestato dei Crediti formativi raggiunti ai sensi del DPR 323 del 23/07/1998 al termine del scuola media superiore;
6) Non risultare inseriti in altri programmi regionale di inclusione socio-lavorativa;
I requisiti di cui ai punti 1 e 4 devono essere posseduti alla data di scadenza del Bando; i requisiti di cui ai punti 3, 5 e 6 devono essere posseduti alla data di pubblicazione del Bando e devono permanere fino alla data di conclusione dell’attività formativa, il requisito di cui al punto 2 deve essere posseduto alla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico sul BUR della Basilicata (01/09/2016).
Ai fini dell’accertamento dei requisiti fa' fede l’autocertificazione dei candidati.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema scaricabile dall'apposito link presente in basso, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti di cui ai punti da 1 a 6, debitamente sottoscritta, unitamente alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento, dovrà essere inoltrata a mano o a mezzo raccomandata A/R e dovrà pervenire entro le ore 13:00 del giorno 29/09/2017 al seguente indirizzo: Sintesi S.r.l. Via Ciccotti, n. 36 – 85100 Potenza. Nel caso di trasmissione tramite servizio postale con raccomandata A/R, la domanda di partecipazione dovrà pervenire in plico chiuso che dovrà riportare la seguente dicitura “Progetto Social Farm”.
Saranno ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione, le domande incomplete nel contenuto saranno inaccoglibili. Le domande pervenute fuori tempo massimo sono irricevibili.

SELEZIONE

La preselezione delle domande di partecipazione avverrà sulla base del possesso dei requisiti di accesso dichiarati dai candidati. L’elenco dei candidati ammessi, riportante la data, l’orario ed il luogo in cui avrà inizio la selezione, sarà affisso presso la sede di Sintesi s.r.l. in Via Ciccotti, n. 36 e sul sito www.e-sintesi.it.
Avverso l’esclusione è ammesso ricorso motivato scritto entro 5 giorni dalla pubblicazione di detto elenco, indirizzato a: Sintesi S.r.l. Via Ciccotti, n. 36 – 85100 Potenza. Il ricorso sarà esaminato e le motivazioni comunicate nei successivi 3 giorni.
I candidati ammessi dovranno presentarsi, nel luogo indicato alla data ed ora specificate, muniti di documento di identità pena l’esclusione.
I candidati ammessi saranno sottoposti ad un processo di selezione consistente in:
1. una prova attitudinale di base il cui punteggio massimo previsto è di 50/100;
2. un colloquio attitudinale e motivazionale il cui punteggio massimo previsto è di 50/100.

GRADUATORIA

La graduatoria finale degli ammessi al percorso formativo sarà redatta dalla Commissione in base alla somma del punteggio conseguito alla prova ed al colloquio; a parità di punteggio, sarà data priorità al candidato più giovane di età.
La graduatoria finale sarà affissa presso la sede di Sintesi s.r.l, in Via Ciccotti, 36 e sul sito www.e-sintesi.it. Avverso tale graduatoria finale è ammesso ricorso motivato scritto entro 5 giorni dalla pubblicazione di detto elenco, indirizzato a: Sintesi S.r.l. Via Ciccotti, n. 36 – 85100 Potenza. Il ricorso sarà esaminato e le motivazioni saranno comunicate entro 5 giorni. La graduatoria definitiva sarà pubblicata con le stesse modalità suindicate.

INDENNITA' ORARIA ALLIEVI

Per i partecipanti è prevista una indennità di frequenza pari ad Euro 2,50 al lordo delle ritenute di legge, per ogni ora di effettiva frequenza

 


ESITI SELEZIONE

Graduatoria Finale Ammessi (7/11/2017)

Graduatoria Definitiva Ammessi (15/11/2017)

 


ELENCO CANDIDATI SELEZIONI

Elenco Candidatti Ammessi alla Selezione

Elenco Candidati Non Ammessi alla Selezione

I candidati sono convocati il giorno 06.11.2017 alle ore 9.00 a Potenza in via Ciccotti n. 36 per partecipare alle selezioni
La mancata presenza equivale a rinuncia
I candidati ammessi dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.


SEGRETERIA DIDATTICAPer ulteriori informazioni e supporto alla presentazione della candidatura contatta i seguenti riferimenti

Sintesi S.r.l. - Via Ciccotti, 36 - Potenza

Telefono 097151651

mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

 
- Modulo - Domanda di Partecipazione


- Bando di Selezione Allievi


  Logo FSE 2014-2020Loghi Istituzionali